winMark.cloud

winMark.cloud è l'applicativo web per la ; si tratta della terza generazione prodotta dal team di sviluppo della , azienda fondata nel da Basis Bruno insieme al padre Alessandro.

Questa nuova Web-App si basa interamente su servizi in , permettendo l'utilizzo in totale mobilità. Le nuove tecnologie di mobilità hanno permesso di trasferire tutte l'esperienza di winmark (1^ edizione) nella sua evoluzione WinMark Fx (2^ edizione) fino a giungere a winMark.cloud: ha raggiunto la possibilità di utilizzare l'applicativo in qualsiasi parte del mondo ci si trovi ed in qualsiasi momento. Infatti, basta un browser ed una connessione Internet e tutti i vostri dati di gestione presenze e assenze sono disponibili in tempo reale grazie al cloud di winMark.

Particolare attenzione è stata rivolta all'interfaccia utente al fine di consentire un’esperienza il più possibile “Desktop”, eliminando di fatto tutte le limitazioni di utilizzo tipiche dei browser Internet.

Scorri in basso e clicca sulle diverse sezioni per esplorare le funzioni e caratteristiche salienti di winMark.cloud

Avvisi, Messaggi, Richieste, Richieste DPI

Con winMark.cloud hai tutto sotto controllo. Ricevi avvisi, messaggi e richieste in tempo reale e verifica quali non hai ancora visualizzato. Gli sono catalogati per priorità ed importanza: dai segnali dei terminali di timbratura off-line, errori di sistema, fino a incongruenze di calcolo qualsiasi altro segnale che necessiti di attenzione dell’utente di winMark.cloud.

La permette la comunicazione scritta tra i dipendenti e i propri responsabili. Necessiti di un documento, di una informazione? Scrivi al tuo responsabile e lui risponderà al tuo messaggio; ogni volta che qualcuno ti invierà un messaggio, winMark.cloud ti invierà una alla tua casella mail per avvisarti.

Il dipendente inoltre, dal proprio o dal proprio pc, può effettuare , ossia richiedere un’assenza per ferie o altra motivazione. Accedendo al portale con il proprio account, seleziona i giorni di assenza, la quantità di ore/giorni dell'assenza e annota la motivazione. Quando inviata al sistema, winMark.cloud si preoccupa di avvisare il proprio responsabile tramite mail: la richiesta rimane in stato di attesa per poter essere eventualmente eliminata o modificata prima della sua gestione (accettazione o rifiuto).

Il dipendente può anche essere abilitato a richiedere i (DPI). Seleziona il DPI desiderato dall’elenco disponibile per la scelta, indica la quantità e invia la richiesta. Poi il sproprio responsabile gestirà la consegna dei DPI, avvisando tramite notifica al momento della disponibilità.

Sicurezza: Dipendenti in Azienda e fuori Azienda

winMark.cloud riceve in tempo reale tutte le timbrature effettuate dai dipendenti dai terminali e grazie ad esse conosce in qualsiasi momento. Puoi vedere immediatamente dalla bacheca del portale gli ultimi ingressi e le ultime uscite. E verificare in ogni istante in modo semplice e veloce se un determinato dipendente è in azienda oppure no.

In caso di evento avverso in azienda e quindi in casi di evacuazione, winMark.cloud è in grado di elencare in tempi rapidissimi i dipendenti che sono in azienda, indicando l'ora di ingresso. Tutte le presenze e le assenze del giorno corrente o di periodi passati sono sottoponibili a per poter estrapolare al meglio le informazioni desiderate nell' desiderato.

Verifica gli assenti ingiustificati o giustificati e i presenti ad un determinato orario, raggruppando per giorni, evento o semplicemente per nominativo in ordine alfabetico. Tutte queste estrazioni saranno depositate nella sezione documenti di winMark.cloud per essere disponibili anche in momenti successivi.

Componenti Grafici innovativi

winMark.cloud nasce su esperienze di applicativi Desktop passate che sono state trasportate nel mondo Internet. Questo comporta una sfida difficile, in quanto le soluzioni in cloud si basano su dei sistemi operativi, abbandonando di fatto le modalità di utilizzo di applicazioni sviluppate per Desktop.

I progettisti hanno perciò creato nuovi componenti grafici e funzioni ad-hoc per consentire un utilizzo che fosse il più simile possibile a qualsiasi altra applicazione Desktop. Tutto questo si concretizza in grafiche semplici, colori tenui, testi ben chiari e leggibili, bottoni evidenti e icone essenziali monocolore, bandierine di aiuto, calendari a selezione e “CheckBox”; tutto molto intuitivo.

Questo concetto di semplicità è sempre stato il punto di forza del nome WinMark, che nel tempo è stato sempre più apprezzato. winMark.cloud è quindi sinonimo di questo concetto di semplicità di utilizzo ed immediatezza nella comprensione che ha ereditato ed apprezzato dalle versioni precedenti.

Filtri e Ordinamenti innovativi

Ogni estrazione, funzione, stampa, documento, ricerca di winMark.cloud ha a disposizione un ed curato e completo. Attraverso questi strumenti è possibile selezionare singoli dipendenti, gruppi dipendenti filtrati per tabelle: Aziende, Reparti, Aree, Centri di Costo, Qualifica, combinate tra loro o prese singolarmente. A questo filtro avanzato si aggiunge la possibilità di includere o escludere i dipendenti non più attivi all’interno della stampa. Il report generato può essere anche personalizzato stabilendo il tipo di ordinamento: per anagrafica, per codice di matricola, per reparto e tante altre opzioni.

Il menù dedicato all’esportazione dei dati di presenza e assenza, ad esempio, è in grado in modo automatico di riconoscere i dipendenti matricolati. E ognuno delle altre stampe e ogni funzione di gestione dati ha in sé tutte le opzioni possibili di filtro e ordinamento: mancate timbrature, presenti ad orario, selezione voci di export, selezioni voci di statistica, voci giustifiche per inserimenti multipli, richieste evase o in attesa e tante altre funzioni.

Tutto è pensato per avere . Questi filtri ed ordinamenti sono sensibili anche alle limitazioni o ai filtri imposto a ciascun utente di winMark.cloud. Ogni utente accede tramite le proprie credenziali ed agirà nel modo stabilito dalle politiche di filtro e sicurezza a loro dedicate, decretate dall’utente Admin: ciascun utente vede e gestisce i dati riferiti solo ai dipendenti ad esso abbinati.

Gestione semplice e veloce

winMark.cloud ha al suo interno funzioni sviluppate grazie agli anni di esperienza con i clienti. Questo concetto di "" ha consentito di avere sempre pronte quelle operatività quotidiane di cui si necessità per rendere il lavoro veloce ed intuitivo.

L'inserimento di una giustifica di assenza è gestito da un'interfaccia detta "" che permette di inserire qualsiasi voce di giustifica con semplice click. Il sistema è in grado automaticamente di attribuire, ad esempio "", per la quantità necessaria senza nessun’altra interazione. Un altro esempio di rapidità di gestione è il "": ciò permette di avere diversi orari di lavoro abbinati ai singoli dipendenti e winMark.cloud, senza alcuna operazione, riconoscerà in autonomia quale orario svolge ogni singolo giorno il dipendente, abbinando correttamente le maggiorazioni ed eventuali altri funzioni.

Con il sistema di gestione delle timbrature winMark.cloud, non è necessaria alcuna indicazione circa il verso di timbratura (entrata o uscita) da parte del dipendente. Un algoritmo ben collaudato permette di timbrare in qualsiasi modalità; il sistema attribuirà in automatico la posizione della timbratura nella giornata. Tutte queste funzioni, e molte altre, devono essere : ciò viene garantito da server molto potenti posizionati su nodi di connessione a larga banda. winMark.cloud sfrutta tutto ciò con velocità e intuitività.

Calcoli avanzati e personalizzabili

A differenza dei tradizionali software di gestione delle presenze e assenze, winMark.cloud non si limita a gestire i dati di presenza, ma si spinge oltre avvicinandosi il più possibile alla gestione delle paghe, delle risorse umane e alla gestione aziendale.

Le sue permettono di calcolare indennità, mansioni, premi presenza, ticket restaurant, bonus e tanto altro. È possibile attivare le timbrature automatiche e la presenza automatica, forzare criteri di calcolo per singoli giorni. Una delle funzioni più apprezzate è il riconoscimento dell'orario di lavoro in maniera del tutto autonoma, senza alcun intervento manuale. Infatti, winMark.cloud è in grado di riconoscere l'orario di lavoro assegnando automaticamente maggiorazioni ed effettuando totalizzazioni.

Con winMark.cloud non si necessita del riconoscimento del verso di timbratura (ingrasso e uscita): il sistema posiziona le timbrature effettuate nel verso corretto tramite un algoritmo consolidato, sia nel caso di timbrature effettuate presso i terminali di presenza, sia da timbrature online dal dispositivo mobile. L’utente amministratore o gestionale di winMark.cloud può autorizzare il dipendente ad effettuare le diverse operazioni di richiesta assenze, richiesta DPI, timbratura online, messaggi al responsabile e visualizzazione documenti.

Tutto al posto giusto

Il portale winMark.cloud è progettato per avere una struttura a sezioni distinte per funzionalità. Il suo utilizzo infatti si basa su criteri logigi e ordinati. Tutti i menù, a partire dalla Bacheca informativa, accedono ad un sottomenù contenente le funzioni disposte ad albero; a loro volta i sottomenù contengono le loro diverse funzioni.

Se avete la necessità, ad esempio, di conoscere i dati del dipendente, basta un semplice click per selezionarlo e nel suo menù troverete tutti i suoi dati personali, tutte le sue totalizzazioni, i suoi DPI, le sue autorizzazioni di accesso al portale, la sezione dedicata alla sostituzione del suo badge e tanto altro ancora.

Tutti i vari menù presenti in winMark.cloud, dalle Stampa alla Gestione, fino alle Impostazioni, sono suscettibili di autorizzazione: ogni utente potrà visualizzare e avrà a disposizione esclusivamente i menù e le funzioni a lui consentite per i dipendenti ai lui abbinati, secondo i criteri di filtro e autorizzazioni stabiliti dall’Admin.

Resta in Contatto Dove vuoi e Quando vuoi

La soluzione in cloud di winMark.cloud mette a disposizione interfacce grafiche definite "”. Esse permettono l'utilizzo delle funzionalità da ; Pc Desktop, Tablet, Smatphone, Console o altro: basta un Browser, con risoluzione minima di 1280x800, connesso ad Internet e il portale adegua grafica e funzioni per il device utilizzato.

In modo particolare winMark.cloud è stato progettato per consentire l'utilizzo al dipendente, affinché egli possa accedere dal suo Smartphone o Tablet in mobilità, ovunque si trovi e quando vuole. Previa autorizzazione da parte del proprio responsabile, il dipendente può visualizzare il proprio cartellino, inviare e ricevere messaggi, richiedere assenze o mancate timbrature, richiedere DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), timbrare direttamente da Smartphone.

Anche tutti i diversi utenti di winMark.cloud potranno gestire in i propri dipendenti: ovunque, anche da casa! Infatti, è sufficiente aprire il Browser (da monitor e schermi con risoluzione adeguata), accedere al portale con il proprio account di winMark.cloud e gestire in piena libertà le presenze e le assenze del personale.

Gestione Commesse, Pause, Missioni, Trasferte

Oltre che alle presenze e alle assenze, winMark.cloud gestisce anche le attività lavorative e non lavorative che si svolgono durante l'orario di lavoro. Pause produttive, attività fuori sede, missioni, pause pranzo, commesse, trasferte e tutto ciò che necessita di verifica del tempo impiegato.

Un esempio molto diffuso è la Pausa Caffè! Infatti, il dipendente timbra regolarmente l'entrata del mattino e, quando vi è la necessità preme un apposito pulsante presente sul terminale e seleziona la voce interessata da una lista di preferenza (in questo caso “Pausa Caffè”); successivamente timbra con il proprio badge. Al termine della pausa esegue la medesima operazione e a fine giornata di lavoro timbrerà regolarmente l'uscita. Il risultato che winMark.cloud produrrà sarà ad esempio: entrata alle ore 08:00, eseguita Pausa Caffè dalle 09:45 alle 09:55 per poi uscire e quindi interrompere il lavoro alle 12:00. Il totale lavorato dal dipendente risulterà dunque 04:00 ore con una Pausa Caffè retribuita di 10 minuti.

Con questa modalità di "”, in winMark.cloud si potranno verificare le tempistiche di cambio sede, reparto, approntamento macchinari oppure tempi produttivi per commesse, tempi per trasferte, missioni e quant'altro.

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Il desiderio degli sviluppatori di winMark.cloud è stato quello di concentrare tutte quelle funzioni ed attività satellite delle presenze. Sono stati capaci di integrare ed inglobare nel sistema alcune di tali funzioni, al fine di rendere la gestione di tutti gli aspetti che riguardano il personale molto più semplice, veloce e innovativa.

Una di queste funzioni satellite è per l’appunto la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale, chiamati comunemente “DPI”. Dal portale di winMark.cloud il dipendente può un determinato DPI dalla lista dei DPI resa disponibile dal Responsabili o amministratore del sistema. Può quindi inviare automaticamente la richiesta al proprio responsabile. Allo stesso modo il responsabile riceve una notifica di richiesta da parte del dipendente ad egli associato, verifica la disponibilità del dispositivo richiesto ed invia una notifica di invito al ritiro dell’oggetto o degli oggetti.

Tutto questo è gestito in modo semplice e intuitivo, archiviando tutta la storicità delle richieste e consegne dei DPI dipendenti, in modo da poter verificare direttamente da winMark.cloud in ogni momento cosa è stato consegnato e a chi.

Menù, Sottomenù, Funzioni e Guide dinamiche

La di utilizzo è il punto di forza di winMark.cloud. Gli sviluppatori hanno saputo integrare questa caratteristica con l’innovatività che si concretizza con la gestione del personale in mobilità e la possibile gestire di tutti gli aspetti relativi al personale.

Infatti, winMark.cloud utilizza interfacce grafiche semplici, minimale e dotate di guide in linea chiare ed esplicative. Tale caratteristica è sempre stata una prerogativa dei nostri sistemisti, sin dalla prima versione risalente al . winMark.cloud non poteva essere da meno: in ogni parte del sistema sono disponibili piccoli help che aiutano l’utente utilizzatore nel gestire e sfruttare le diverse funzioni presenti.

Il portale è composto da grandi Menù per argomenti distinti, a loro volta suddivisi in Sottomenù dotati di guide sensibili che permettono all'utente di navigare nelle varie sezioni, ricevendo una descrizione delle rispettive funzioni. Grazie alle sue con forme e rappresentazioni intuitive, winMark.cloud avvisa in caso di eventuali errori di compilazione o di incongruenze, accompagnando l'utente a valutare le anomalie e decidere quale soluzione attuare nel modo più veloce e quindi più produttivo.

Import ed Export Dati

winMark.cloud possiede potenti funzioni di calcolo che permettono di ottenere risultanze molto simili ai cedolini paghe. Sono disponibili decine di verso paghe al fine di esportare i dati ottenuti con il sistema Web e quindi essere importati direttamente dai Software utilizzati dagli studi paghe, i quali dovranno produrre i cedolini dei dipendenti. Attualmente sono disponibili oltre 40 tracciati, tra cui i più diffusi come e tanti altri.

Contestualmente winMark.cloud è in grado di esportare tante altre informazioni. Le anagrafiche dei dipendenti per il riutilizzo in azienda, i movimenti giornalieri con tutti i dettagli di ogni singolo giorno e molto altro. Tutte queste esportazioni sono disponibili in tracciati su file (XLS) per una migliore compatibilità con altri sistemi di importazioni.

Inoltre, è possibile anche : winMark.cloud permette l’importazione di timbrature provenienti da altri terminali con tracciati diversi, importare dati di presenti ed assenti provenienti da altri Software di gestione aziendale. Il sistema è in grado di riconoscere ogni dato e posizionarlo nel posto giusto. winMark.cloud non è chiuso in sé, ma ha tutto ciò che è necessario per assimilare e condividere informazioni e dati.

Utenti e Limitazioni sempre sotto Controllo

La gestione, la manipolazione e l’utilizzo dei dati di winMark.cloud è vigilato e controllato dai suoi utenti. Per ogni utente è possibile impostare delle policy di sicurezza che definiscono in modo semplice e completo le sue limitazioni.

A partire dall’utente Admin, ossia “”, il quale non ha limitazione alcuna e può creare e modificare gli altri utenti di livello inferiore; poi c’è l’utente “” che è dotato della possibilità di gestire dipendenti di una determinata azienda, un’area, un centro di costo o un reparto oppure di una combinazione di essi; infine c’è l’utente “” che ha la possibilità di gestire singoli dipendenti a prescindere dalla loro azienda, area, reparto di appartenenza; c’è inoltre l’utente “” che ha la sola possibilità di gestire i dispositivi di protezione individuale e nient’altro.

Ogni policy e filtro impostato in modo personalizzato per ciascun utente modulerà e adatterà la Bacheca e tutti gli altri Menù in modo tale da poter visionale e gestire unicamente i dati dei dipendenti ad esso associati.